Associazione AMICI di ENZO Ravenna

Contributo al progetto “SCUOLA BOTTEGA” che, attraverso percorsi di qualità, fanno da ponte che collega filiere formative a filiere produttive. Con cadenza settimanale durante l’orario scolastico i vari professionisti trasferiscono le proprie competenze ai ragazzi, accompagnati da un tutor educativo. Le scuole inseriscono la Scuola Bottega all’interno del POF avviando un percorso come attività scolastica.

OBIETTIVI: Realizzare azioni di rete per prevenire la dispersione scolastica e ridurre la marginalità sociale, vivendo al contempo il mondo scolastico e quello lavorativo.

LE BOTTEGHE: panificazione-pasticceria-ristorazione-per le scuole medie. Viticola-vivaismo e floricoltura per gli studenti Istituto Tecnico Perdisa. Grafica e progettazione per l’Istituto Tecnico Morigia. Murales e Arte per il Liceo Artistico Nervi-Severini. Bottega dell’Autoveicolo per gli studenti dell’Istituto Professionale Olivetti-Callegari. Bottega dell’attualità per gli studenti del Liceo Scientifico Oriani e Liceo Classico Alighieri.

Oltre a queste attività sono previsti incontri di preparazione alla maturità e orientamento per il percorso post diploma.