Escursione Teatrale e Monti Orfici è un progetto sociale, culturale e ambientale che giunge alla dodicesima edizione. Il progetto si articola in fine settimana residenziali (Escursione Teatrale) ed eventi artistici aperti al pubblico (Monti Orfici). Si svolge nei borghi e nei boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e nell’Appennino dell’Alto Rubicone e nel 2024 Teatro Zigoia – spinto dal successo e dall’entusiasmo con cui è stato accolto lo scorso anno – intende realizzarlo anche in un contesto urbano, a Cesena (Parco Ippodromo).
La motivazione che sta alla base del progetto è dimostrare quanta forza possa emergere quando i vissuti individuali si intrecciano nello scambio e nelle creazioni collettive. In una società sempre più individualista, che tende all’isolamento e che vede aumentare il numero delle persone “fragili”, in solitudine, senza una rete relazionale che funga da paracadute, è sempre più forte il bisogno di condividere esperienze, di confrontarsi e sentirsi meno soli e di incontrarsi e passare del tempo insieme.
Per quanto riguarda i laboratori, saranno a numero chiuso, massimo 100 partecipanti, per permettere di dar vita ad un clima intimo e “sospeso”. Ci saranno diversi laboratori, sia aperti a bambini, che a famiglie e ad adulti.