Contributo per un Progetto di “Musicoterapia” che nasce dalla volontà di alcuni soci-familiari dell’Associazione Alzheimer Ravenna desiderosi di proporre tale tipo di intervento alle persone affette da demenza. Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Alzheimer di Ravenna e l’Ambulatorio Disturbi Cognitivi – Centro di Ascolto del Servizio Assistenza Anziani (Ausl Romagna – Distretto di Ravenna) si attiverà un percorso a favore degli anziani affetti da decadimento cognitivo in fase lieve moderata e medio-grave.
I 20 incontri programmati, della dura di 2 ore l’uno e distribuiti in due gruppi, di circa 12-15 utenti ciascuno, saranno svolti nei mesi marzo – maggio e ottobre – dicembre e saranno condotti dalla musicoterapeuta, in sinergia con uno/a psicologo/a e alcuni volontari afferenti all’Associazione Alzheimer Ravenna.
OBIETTIVI: Migliorare la qualità di vita dei soggetti più deboli-fragili, disabili residenti nel territorio tramite interventi di stimolazione – riattivazione cognitivo motoria e psico – sensoriale, di inclusione sociale e di socializzazione, ludico ricreativi anche a sollievo dei caregivers.
Atri partner: ALZHEIMER RAVENNA e ASSOCIAZIONE RAVENNA PARKINSON ODV.