Progetto Bottega Scuola

Confartigianato e Fablab Romagna hanno avviato una collaborazione su interventi formativi per l’innovazione e le tecnologie digitali, che coinvolge anche la ventina di ragazzi protagonisti del progetto Bottega Scuola. Con il progetto Bottega Scuola, promosso da Fondazione Romagna Solidale, Confartigianato Federimpresa Cesena,  Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Centro di Solidarietà della Provincia di Forlì-Cesena e Fondazione Almerici, una ventina di giovani sono stati inseriti in altrettante imprese artigianali dei settori innovazione tecnologica e moda per un tirocinio di sei mesi guidato dai maestri artigiani che si concluderà a fine luglio. Prima del tirocinio i ragazzi hanno svolto un periodo di formazione trasversale al Campus Impresa Confartigianato.

Questi interventi didattici sono incentrati su Arduino, la stampa 3D e le possibili applicazioni nel mondo dell’impresa. L’intervento si prefigge lo scopo di aprire i giovani alla conoscenza delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, in modo che una volta inseriti nel tessuto economico locale possano essere portatori di innovazione nei processi produttivi aziendali.
La caratteristica principale della stampa 3D è quella di interfacciarsi e di poter essere applicata in numerosi campi. La sfida è quella di individuare quali tecnologie possono davvero offrire alle imprese la possibilità di aumentare la propria competitività, favorendo l’accesso a nuovi mercati e servizi innovativi .

Spettacolo Solidale Queen Rhapsody

La Fondazione Romagna Solidale vi invita ad uno spettacolo senza…

“A TESTA ALTA” Iniziativa1 “Euro per la Vita”

“Mi ricordo che una paziente aveva talmente paura di perdere…