Progetto Bottega Scuola

Confartigianato e Fablab Romagna hanno avviato una collaborazione su interventi formativi per l’innovazione e le tecnologie digitali, che coinvolge anche la ventina di ragazzi protagonisti del progetto Bottega Scuola. Con il progetto Bottega Scuola, promosso da Fondazione Romagna Solidale, Confartigianato Federimpresa Cesena,  Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Centro di Solidarietà della Provincia di Forlì-Cesena e Fondazione Almerici, una ventina di giovani sono stati inseriti in altrettante imprese artigianali dei settori innovazione tecnologica e moda per un tirocinio di sei mesi guidato dai maestri artigiani che si concluderà a fine luglio. Prima del tirocinio i ragazzi hanno svolto un periodo di formazione trasversale al Campus Impresa Confartigianato.

Questi interventi didattici sono incentrati su Arduino, la stampa 3D e le possibili applicazioni nel mondo dell’impresa. L’intervento si prefigge lo scopo di aprire i giovani alla conoscenza delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, in modo che una volta inseriti nel tessuto economico locale possano essere portatori di innovazione nei processi produttivi aziendali.
La caratteristica principale della stampa 3D è quella di interfacciarsi e di poter essere applicata in numerosi campi. La sfida è quella di individuare quali tecnologie possono davvero offrire alle imprese la possibilità di aumentare la propria competitività, favorendo l’accesso a nuovi mercati e servizi innovativi .

Cerca
Romagna: “Sommelier Astemio”

Romagna: al via il primo corso del “Sommelier Astemio”

Grande entusiasmo a Cesena per l’avvio del primo corso romagnolo…

Corso di formazione "sommelier astemio"

Il “Sommelier astemio”: un corso molto speciale per 8 ragazzi a Cesena

Parte sabato 12 ottobre a Cesena, alla sede Ais di…

fondazione Grande Giù

In barca contro la malattia: “Aiuta i pazienti oncologici”

Fine settimana a contatto con il mare insieme alla fondazione…

Contattaci

Lo staff della Fondazione sarà lieto di collaborare con te, scegliendo assieme la modalità e la destinazione del tuo supporto.

Contattaci per maggiori informazioni.

Su di noi

La Fondazione desidera migliorare la qualità di vita dei soggetti più deboli nel territorio attraverso l’aiuto finanziario a realtà noprofit che operano in diversi settori.

Sostiene anche associazioni di volontariato impegnate in Africa e in America Latina per garantire il diritto allo studio e alla salute ed aiutare lo sviluppo locale.

Dona il 5×1000

Dona il 5×1000 alla Fondazione Romagna Solidale: il tuo contributo sosterrà i nostri progetti.

Con la dichiarazione dei redditi, sul modello 730, sull’Unico o sul CUD, firma nello spazio riservato alle onlus (in alto a sinistra) e inserisci il codice fiscale di Fondazione Romagna Solidale: 90062630406.

Made with

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità di Romagna solidale?

Iscriviti alla newsletter, e ricevi tutte le ultime news