“Mente Attiva” è un’iniziativa rivolta a gruppi di persone over 60, pensata per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere cognitivo. Il progetto prevede una serie di esercizi mirati a stimolare e allenare le funzioni cognitive, tra cui memoria, attenzione, linguaggio e ragionamento. Inoltre, offre opportunità per l’apprendimento di strategie cognitive, con un focus sull’autostima, la motivazione e l’autoefficacia percepita, aumentando così la consapevolezza individuale sul funzionamento della mente.
Ogni ciclo di “Mente Attiva” comprende 10 incontri a cadenza settimanale, della durata di un’ora ciascuno. Le sessioni saranno condotte da una psicologa specializzata in neuropsicologia della terza età. In caso di situazioni di particolare fragilità, sarà possibile attivare colloqui individuali di supporto psicologico, condotti da uno psicologo esperto, a tariffe agevolate.
il progetto favorisce anche occasioni di socializzazione, confronto e aggregazione, creando spazi per la nascita di nuove amicizie e contrastando il senso di solitudine che può caratterizzare l’esperienza di alcuni anziani.
Gli incontri si terranno in luoghi periferici che rappresentano importanti punti di aggregazione per la comunità anziana, come Caritas, Auser, Centri Anziani, Spazi Anteas, Sale delle Sedi di Quartiere di Cesena, e Spazi ReteComune Cesena.
Basandoci sui risultati ottenuti nelle edizioni precedenti (2024), prevediamo di coinvolgere circa 90 partecipanti diretti con questo progetto.