Il Centro San Pietro, presso San Pietro in Campiano, è gestito dalla Cooperativa Sociale “Terzo Millennio” e nasce con l’obiettivo di accogliere e ospitare persone con gravi disabilità; negli ultimi anni l’accoglienza si è allargata anche alle persone anziane.
Ogni giorno, gli operatori si impegnano a migliorare la qualità di vita degli ospiti, offrendo cure attentamente personalizzate per rispondere alle esigenze di ognuno di loro. La Fondazione Romagna Solidale ha contribuito all’acquisto di strumenti musicali e di uno schermo interattivo per il percorso di musicoterapia su quale il Centro ha deciso di investire. Questo progetto di “Musicoterapia“, avviato ad inizio 2023, è dedicato agli ospiti più fragili: persone in stato di minima coscienza ed in stato vegetativo per le quali la musica ha già messo in mostra risultati incredibili sui pazienti e familiari. Gli stimoli trasmessi attraverso la musicoterapia sono fondamentali e spesso difficili da ottenere con le tradizionali attività educative o ricreative.
Ogni giorno, gli operatori del centro si impegnano a migliorare la qualità di vita degli ospiti, offrendo cure attentamente personalizzate per rispondere alle esigenze di ciascuno. Tra i progetti su cui il centro ha deciso di investire, spicca l’acquisto di strumenti musicali e di uno schermo interattivo per supportare il percorso di musicoterapia.
Avviato all’inizio del 2023, questo progetto è dedicato agli ospiti più fragili, come le persone in stato di minima coscienza o vegetativo. La musica ha già dimostrato risultati straordinari, non solo per i pazienti, ma anche per i loro familiari. Gli stimoli trasmessi attraverso la musicoterapia sono fondamentali e spesso difficili da ottenere con le tradizionali attività educative o ricreative.
Inoltre, siamo lieti di informarvi che il Centro San Pietro ha già definito le date per le sedute di gruppo (e individuali) di musicoterapia per l’anno 2025 al Centro San Pietro. Le sedute si svolgeranno settimanalmente ogni mercoledì, a partire dall’8 gennaio.