“COOPERATIVA CISA” – “ASSOCIAZIONE VOCE ALL’AUTISMO” CESENA

La “Banca del Tempo Sociale” è un’iniziativa che ha lo scopo di offrire a ragazzi con autismo e disabilità, quasi sempre soli, l’occasione di trascorrere del tempo in modo diverso con dei coetanei delle scuole superiori dando loro l’opportunità di fare un’esperienza formativa e di avvicinarsi al mondo del sociale in una struttura organizzata per diventare parte integrante di un percorso di crescita comune.
Tre amici (scelti nelle scuole) per ogni ragazzo disabile.Un’opportunità per gli studenti di fare un vero grande viaggio nel mondo di un ragazzo speciale.

Al progetto partecipa la Cooperativa CISA individuata sul territorio da “i Bambini delle Fate”, che avrà il compito di selezionare 10 ragazzi con disabilità da coinvolgere in questa iniziativa. L’organizzazione non profit si occuperà di formare assistere e organizzare i 30 studenti delle scuole superiori che parteciperanno al progetto, i quali riceveranno un tablet e daranno la loro disponibilità per degli appuntamenti settimanali strutturati attraverso un’agenda digitale. Dovranno garantire due ore settimanali di accompagnamento attraverso comunicazioni digitali o di presenza fisica e dovranno attenersi alle istruzioni del responsabile dell’organizzazione non profit. Ogni studente avrà una valutazione mensile e riceverà un punteggio da parte del responsabile progetto che sarà comunicato alla scuola di appartenenza per il riconoscimento dei crediti formativi. Gli studente più meritevoli, inoltre, riceveranno da “i Bambini delle Fate” una borsa di studio. Tutti i ragazzi partecipanti al progetto, oltre al tablet, si vedranno assegnati dei buoni da utilizzare presso una libreria e un negozio di articoli sportivi della città a conclusione del percorso annuale.

Cerca

Insieme per la ripresa – Alluvione

La Fondazione Romagna Solidale desidera esprimere la sua profonda gratitudine…

Formazione Nanny School – Poliambulatorio Kimeya

  Si è appena conclusa con successo la formazione NANNY…

Emergenza Alluvione Romagna

  La Fondazione Romagna Solidale ha attivato una raccolta fondi…

Contattaci

Lo staff della Fondazione sarà lieto di collaborare con te, scegliendo assieme la modalità e la destinazione del tuo supporto.

Contattaci per maggiori informazioni.

Su di noi

La Fondazione desidera migliorare la qualità di vita dei soggetti più deboli nel territorio attraverso l’aiuto finanziario a realtà noprofit che operano in diversi settori.

Sostiene anche associazioni di volontariato impegnate in Africa e in America Latina per garantire il diritto allo studio e alla salute ed aiutare lo sviluppo locale.

Dona il 5×1000

Dona il 5×1000 alla Fondazione Romagna Solidale: il tuo contributo sosterrà i nostri progetti.

Con la dichiarazione dei redditi, sul modello 730, sull’Unico o sul CUD, firma nello spazio riservato alle onlus (in alto a sinistra) e inserisci il codice fiscale di Fondazione Romagna Solidale: 90062630406.

Partner

Social

Made with

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità di Romagna solidale?

Iscriviti alla newsletter, e ricevi tutte le ultime news