Lunedì 30 settembre è iniziata la prima parte del corso di “Operatore Meccanico di Sistemi” progettato insieme alla Comunità San Maurizio Borghi e a Enaip Forlì Cesena esclusivamente per gli ospiti minorenni della Comunità San Maurizio.
Il corso di 50 ore, progettato per gli ospiti minorenni della Comunità, si prefigge l’obiettivo di far acquisire tecniche e capacità lavorative ricercate ad oggi dalle aziende del territorio che si occupano di assemblaggio e/o manutenzione di gruppi meccanici e di installazione di componentistica pneumatica e/o oleodinamica: aziende per la meccanica agricola, aziende per l’elettromeccanica, aziende gruppi meccanici ad uso civile ed industriale, industrie con squadre interne di manutentori meccanici per linee di produzione meccanizzate.
La didattica formativa fa riferimento alle competenze previste per la figura professionale di operatore meccanico di sistemi regolamentata nel repertorio delle qualifiche della Regione Emilia Romagna: predisposizione attrezzature, montaggio di gruppi e sottogruppi meccanici, controllo conformità del montaggio, adeguamento particolari meccanici.
I partecipanti acquisiranno nella fase iniziale del corso capacità e conoscenze sull’impiego delle attrezzature. La parte conclusiva del corso, oltre a prevedere attività di controllo e collaudo del gruppo meccanico assemblato, rilascia capacità di manutenzione e di aggiustaggio dei componenti del gruppo meccanico.
I ragazzi saranno affiancati da Operatori specializzati della Comunità San Maurizio e da formatori Enaip Forlì Cesena di comprovata esperienza nel settore meccanico e nella gestione dell’utenza giovanile.