Musicoterapia – Associazione A.L.I.Ce. per la Lotta all’Ictus Cerebrale

Contributo per un Progetto di “Musicoterapia” che nasce dalla volontà di alcuni soci-familiari dell’Associazione Alzheimer Ravenna desiderosi di proporre tale tipo di intervento alle persone affette da demenza. Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Alzheimer di Ravenna e l’Ambulatorio Disturbi Cognitivi – Centro di Ascolto del Servizio Assistenza Anziani (Ausl Romagna – Distretto di Ravenna) si attiverà un percorso a favore degli anziani affetti da decadimento cognitivo in fase lieve moderata e medio-grave.

I 20 incontri programmati, della dura di 2 ore l’uno e distribuiti in due gruppi, di circa 12-15 utenti ciascuno, saranno svolti nei mesi marzo – maggio e ottobre – dicembre e saranno condotti dalla musicoterapeuta, in sinergia con uno/a psicologo/a e alcuni volontari afferenti all’Associazione Alzheimer Ravenna.

OBIETTIVI: Migliorare la qualità di vita dei soggetti più deboli-fragili, disabili residenti nel territorio tramite interventi di stimolazione – riattivazione cognitivo motoria e psico – sensoriale, di inclusione sociale e di socializzazione, ludico ricreativi anche a sollievo dei caregivers.

Atri partner: ALZHEIMER RAVENNA e ASSOCIAZIONE RAVENNA PARKINSON ODV.

Cerca
Associazione orizzonti

Associazione Orizzonti

Contributo per la ripresa della vita nella parrocchia Sacra Famiglia…

Progetto Io gioco d'anticipo

Io Gioco d’Anticipo – ARRT Cesena

ARRT Cesena, attraverso il progetto denominato “IO GIOCO D’ANTICIPO“, effettuerà…

FRS contro la violenza di genere

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII in aiuto alle vittime di violenza di genere

Nel territorio romagnolo l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII aiuta le…

Contattaci

Lo staff della Fondazione sarà lieto di collaborare con te, scegliendo assieme la modalità e la destinazione del tuo supporto.

Contattaci per maggiori informazioni.

Su di noi

La Fondazione desidera migliorare la qualità di vita dei soggetti più deboli nel territorio attraverso l’aiuto finanziario a realtà noprofit che operano in diversi settori.

Sostiene anche associazioni di volontariato impegnate in Africa e in America Latina per garantire il diritto allo studio e alla salute ed aiutare lo sviluppo locale.

Dona il 5×1000

Dona il 5×1000 alla Fondazione Romagna Solidale: il tuo contributo sosterrà i nostri progetti.

Con la dichiarazione dei redditi, sul modello 730, sull’Unico o sul CUD, firma nello spazio riservato alle onlus (in alto a sinistra) e inserisci il codice fiscale di Fondazione Romagna Solidale: 90062630406.

Made with

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità di Romagna solidale?

Iscriviti alla newsletter, e ricevi tutte le ultime news