Percorsi tra Arte e Storia per le vie della città

Progetto: Percorsi tra Arte e Storia per le vie della città – PRO NATURA Cesena

Tra le fasce di pubblico a cui solitamente vengono rivolte iniziative culturali di questo tipo manca, purtroppo, l’inclusione delle persone diversamente abili.
L’associazione da anni è impegnata, in collaborazione con gli enti locali, nella visita di monumenti, mostre d’arte e visite guidate. Nel 2022 è giunta la richiesta del Centro Diurno del Servizio di Salute Mentale della ASL di Cesena di affiancare il lavoro dei suoi educatori nelle visite di alcuni monumenti: Biblioteca Malatestiana, Palazzo Comunale, Palazzo Ghini, Chiese di S.Agostino, S.Cristina e altri. Le visite sono state condotte con il metodo di educazione all’osservazione per arricchire la capacità dei partecipanti di elaborare gli stimoli derivati dalla riscoperta del patrimonio storico e artistico della nostra città. Questo è stato possibile per la sinergia di volontari esperti nella guardiania dei beni culturali e di volontari con formazione educativa.

Nell’anno 2023 la nostra associazione ha organizzato ed eseguito 25 visite guidate “gratuite” destinate agli ospiti dei gruppi appartenenti all’opera Don Dino, dei centri diurni e residenziali della Coop. CILS, Dell’ENAIP e dell’associazione Il Disegno oltre ad alcune classi del Liceo Linguistico I.ALPI.

Questo tipo di esperienza è stata valutata di arricchimento tale da essere richiesta e ampliata anche per il 2024. Sono giunte nuove richieste da scuole e, soprattutto da strutture per persone diversamente abili di Comuni limitrofi (Bagno di Romagna, Savignano sul Rubicone ecc). Contributo per ampliare il raggio delle visite a monumenti storici di altre città.

Associazione orizzonti

Associazione Orizzonti

Contributo per la ripresa della vita nella parrocchia Sacra Famiglia…

Progetto Io gioco d'anticipo