Bottega-Scuola 2016-2017

Un progetto formativo basato sulla tradizione, innovazione e tecnologia al fine di disegnare i nuovi confini dello sviluppo. Il progetto Bottega Scuola – Botteghe di Mestiere e dell’innovazione vuole essere un luogo di interscambio fecondo tra IMPRESE, GIOVANI e mondo della SCUOLA e sotto la regia di un pool di soggetti promotori, che mirano a coinvolgere anche gli altri partner istituzionali del territorio per mettere l’esperienza nel circuito delle best practices formative a disposizione della comunità. Una prova tangibile di come la collaborazione pubblico-privato possa diventare protagonista nel campo della trasformazione di idee innovative in progetti di FORMAZIONE INNOVAZIONE DIGITALE e SVILUPPO D’IMPRESA.

Sono queste le caratteristiche principali per descrivere la quarta edizione del progetto Bottega Scuola – Botteghe di Mestiere e dell’innovazione realizzato tra ottobre 2016 e Aprile 2017, con la partecipazione di dieci giovani scolarizzati e inoccupati che sono stati formati in un percorso di crescita ed orientamento didattico e professionale da dieci maestri artigiani e professionisti del settore presso altrettante imprese della moda del territorio del comprensorio cesenate.

 I NUMERI DELL’INIZIATIVA:

4 SOGGETTI PROMOTORI, Confartigianato Federimpresa Cesena, Fondazione Romagna Solidale, Fondazione Almerici, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

2 PARTNER Italia Lavoro, Formart.

4 PATROCINI, Comune di San Mauro Pascoli, Comune di Savignano S/R, Comune di Gatteo, Comune di Cesenatico.

10 IMPRESE – 10 MAESTRI ARTIGIANI, 10 della moda.

3 ISTITUTI, Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato Ubaldo Comandini di Cesena, Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato Calzaturiero Moda Marie Courie e Scuola per la moda.

10 RAGAZZI disoccupati o inoccupati che sono stati selezionati.

1 TUTOR che accompagnerà i ragazzi lungo l’intero percorso.

1 TUTOR che accompagnerà le imprese lungo l’intero percorso,

che seguirà il rapporto con le imprese, le scuole e istituzioni.

16 ORE DI FORMAZIONE su tematiche specifiche per le IMPRESE. 120 ORE DI FORMAZIONE per i RAGAZZI, 40 ore di formazione trasversale + 80 ore di formazione specialistica durante l’inserimento in azienda.

3 MOMENTI COMUNI, conoscenza, feedback intermedio e bilancio delle competenze.

6 MESI DI TIROCINIO in azienda .

1 PROGETTO DI CANTIERE LAVORO COMUNE CON LE 10 IMPRESE.

Cerca

Spettacolo Solidale Queen Rhapsody

La Fondazione Romagna Solidale vi invita ad uno spettacolo senza…

“A TESTA ALTA” Iniziativa1 “Euro per la Vita”

“Mi ricordo che una paziente aveva talmente paura di perdere…

Incontro con Paolo Cevoli 17 marzo ore 18.00

CAPRIOLE nasce per DARE VOCE a persone con uno o…

Contattaci

Lo staff della Fondazione sarà lieto di collaborare con te, scegliendo assieme la modalità e la destinazione del tuo supporto.

Contattaci per maggiori informazioni.

Su di noi

La Fondazione desidera migliorare la qualità di vita dei soggetti più deboli nel territorio attraverso l’aiuto finanziario a realtà noprofit che operano in diversi settori.

Sostiene anche associazioni di volontariato impegnate in Africa e in America Latina per garantire il diritto allo studio e alla salute ed aiutare lo sviluppo locale.

Dona il 5×1000

Dona il 5×1000 alla Fondazione Romagna Solidale: il tuo contributo sosterrà i nostri progetti.

Con la dichiarazione dei redditi, sul modello 730, sull’Unico o sul CUD, firma nello spazio riservato alle onlus (in alto a sinistra) e inserisci il codice fiscale di Fondazione Romagna Solidale: 90062630406.

Partner

Social

Made with

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità di Romagna solidale?

Iscriviti alla newsletter, e ricevi tutte le ultime news