Contributo per il Centro Estivo che si svolge per tutto il mese di luglio 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, presso i locali della scuola elementare “Ponte Abbadesse” di Cesena.
Ospitiamo utenti che già hanno partecipato a questa attività, così come ragazzi nuovi, concordata e strutturata insieme agli operatori dei Servizi Sociali del Comune di Cesena. Tre educatori saranno presenti tutti i giorni, conducendo il lavoro del centro estivo e coordinando i volontari presenti ogni giorno nella gestione delle attività con gli utenti disabili.
Nel corso dei pomeriggi si alterneranno momenti ludici, attività espressive (laboratorio teatrale, attività di manipolazione, attività creative, ecc…), uscite sul territorio e momenti di riflessione e condivisione per conoscersi e integrarsi.
Anche quest’anno il Centro Estivo si concluderà con una festa finale, all’interno della quale si verrà presentato il lavoro svolto durante il mese passato insieme; a seguire ci sarà la tradizionale “grigliata”, un momento conviviale in cui tutti, insieme con amici e parenti intervenuti, potranno scambiarsi opinioni e saluti alla fine dell’attività.
Aderiranno anche quest’anno al progetto “Estate Attivi 2024”, promosso dal Comune di Cesena, che permetterà la presenza quotidiana di ragazzi delle scuole medie superiori.
Le attività educative e ricreative proposte all’interno del centro estivo sono organizzate in coerenza con il progetto educativo elaborato dall’Associazione sulla base dei seguenti criteri: la socializzazione e il divertimento quali risposte ad un sano utilizzo del tempo libero, l’apprendimento e lo sviluppo di competenze quale stimolo alla creatività.