Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII in aiuto alle vittime di violenza di genere

Nel territorio romagnolo l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII aiuta le donne vittime di violenza di genere per le quali si attiva il codice rosso. Secondo la legge n. 69/2019, grazie alla quale rientrano nel codice rosso numerosi reati, tra cui violenza domestica e di genere, maltrattamenti, costrizione, le donne hanno diritto ad un intervento ed una protezione immediata. Grazie ad un’equipe, formata e competente, le donne vengono accompagnate nel loro percorso di fuoriuscita dal circuito della violenza, attraverso l’accoglienza in una delle realtà dell’Associazione (generalmente famiglie o strutture protette ad hoc) e i successivi passi con il servizio sociale, le forze dell’ordine, il supporto legale, psicologico, sanitario, fino all’autonomia.

Accompagnare all’autonomia è una fase impegnativa, che prevede un percorso di analisi, costruzione ed attivazione dei bisogni, delle competenze e delle risorse, che aiutino le donne vittime nel re-inserimento sociale attraverso corsi professionali, tirocini lavorativi, ma anche più semplicemente acquisizione della patente di guida.

Cerca
fondazione Grande Giù

Associazione “Grande Giù for Love and Care”

Progetto che prevede il contributo per attività inerenti alla vela…

Corso di formazione "sommelier astemio"

Corso di formazione “Sommelier Astemio”

AIS (Associazione Italiana Sommelier) Romagna, sulla base delle positive esperienze…

Comunità San Maurizio

Comunità San Maurizio Borghi – Operatore Meccanico di Sistemi

Lunedì 30 settembre è iniziata la prima parte del corso…

Contattaci

Lo staff della Fondazione sarà lieto di collaborare con te, scegliendo assieme la modalità e la destinazione del tuo supporto.

Contattaci per maggiori informazioni.

Su di noi

La Fondazione desidera migliorare la qualità di vita dei soggetti più deboli nel territorio attraverso l’aiuto finanziario a realtà noprofit che operano in diversi settori.

Sostiene anche associazioni di volontariato impegnate in Africa e in America Latina per garantire il diritto allo studio e alla salute ed aiutare lo sviluppo locale.

Dona il 5×1000

Dona il 5×1000 alla Fondazione Romagna Solidale: il tuo contributo sosterrà i nostri progetti.

Con la dichiarazione dei redditi, sul modello 730, sull’Unico o sul CUD, firma nello spazio riservato alle onlus (in alto a sinistra) e inserisci il codice fiscale di Fondazione Romagna Solidale: 90062630406.

Made with

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità di Romagna solidale?

Iscriviti alla newsletter, e ricevi tutte le ultime news