Bottega-Scuola 2016-2017

Un progetto formativo basato sulla tradizione, innovazione e tecnologia al fine di disegnare i nuovi confini dello sviluppo. Il progetto Bottega Scuola – Botteghe di Mestiere e dell’innovazione vuole essere un luogo di interscambio fecondo tra IMPRESE, GIOVANI e mondo della SCUOLA e sotto la regia di un pool di soggetti promotori, che mirano a coinvolgere anche gli altri partner istituzionali del territorio per mettere l’esperienza nel circuito delle best practices formative a disposizione della comunità. Una prova tangibile di come la collaborazione pubblico-privato possa diventare protagonista nel campo della trasformazione di idee innovative in progetti di FORMAZIONE INNOVAZIONE DIGITALE e SVILUPPO D’IMPRESA.

Sono queste le caratteristiche principali per descrivere la quarta edizione del progetto Bottega Scuola – Botteghe di Mestiere e dell’innovazione realizzato tra ottobre 2016 e Aprile 2017, con la partecipazione di dieci giovani scolarizzati e inoccupati che sono stati formati in un percorso di crescita ed orientamento didattico e professionale da dieci maestri artigiani e professionisti del settore presso altrettante imprese della moda del territorio del comprensorio cesenate.

 I NUMERI DELL’INIZIATIVA:

4 SOGGETTI PROMOTORI, Confartigianato Federimpresa Cesena, Fondazione Romagna Solidale, Fondazione Almerici, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

2 PARTNER Italia Lavoro, Formart.

4 PATROCINI, Comune di San Mauro Pascoli, Comune di Savignano S/R, Comune di Gatteo, Comune di Cesenatico.

10 IMPRESE – 10 MAESTRI ARTIGIANI, 10 della moda.

3 ISTITUTI, Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato Ubaldo Comandini di Cesena, Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato Calzaturiero Moda Marie Courie e Scuola per la moda.

10 RAGAZZI disoccupati o inoccupati che sono stati selezionati.

1 TUTOR che accompagnerà i ragazzi lungo l’intero percorso.

1 TUTOR che accompagnerà le imprese lungo l’intero percorso,

che seguirà il rapporto con le imprese, le scuole e istituzioni.

16 ORE DI FORMAZIONE su tematiche specifiche per le IMPRESE. 120 ORE DI FORMAZIONE per i RAGAZZI, 40 ore di formazione trasversale + 80 ore di formazione specialistica durante l’inserimento in azienda.

3 MOMENTI COMUNI, conoscenza, feedback intermedio e bilancio delle competenze.

6 MESI DI TIROCINIO in azienda .

1 PROGETTO DI CANTIERE LAVORO COMUNE CON LE 10 IMPRESE.

Cerca
Romagna: “Sommelier Astemio”

Romagna: al via il primo corso del “Sommelier Astemio”

Grande entusiasmo a Cesena per l’avvio del primo corso romagnolo…

Corso di formazione "sommelier astemio"

Il “Sommelier astemio”: un corso molto speciale per 8 ragazzi a Cesena

Parte sabato 12 ottobre a Cesena, alla sede Ais di…

fondazione Grande Giù

In barca contro la malattia: “Aiuta i pazienti oncologici”

Fine settimana a contatto con il mare insieme alla fondazione…

Contattaci

Lo staff della Fondazione sarà lieto di collaborare con te, scegliendo assieme la modalità e la destinazione del tuo supporto.

Contattaci per maggiori informazioni.

Su di noi

La Fondazione desidera migliorare la qualità di vita dei soggetti più deboli nel territorio attraverso l’aiuto finanziario a realtà noprofit che operano in diversi settori.

Sostiene anche associazioni di volontariato impegnate in Africa e in America Latina per garantire il diritto allo studio e alla salute ed aiutare lo sviluppo locale.

Dona il 5×1000

Dona il 5×1000 alla Fondazione Romagna Solidale: il tuo contributo sosterrà i nostri progetti.

Con la dichiarazione dei redditi, sul modello 730, sull’Unico o sul CUD, firma nello spazio riservato alle onlus (in alto a sinistra) e inserisci il codice fiscale di Fondazione Romagna Solidale: 90062630406.

Made with

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità di Romagna solidale?

Iscriviti alla newsletter, e ricevi tutte le ultime news